Guida alle esenzioni dei ticket sanitari

Il numero di giugno dell’opuscolo Dica 32

Le esenzioni dei ticket sanitari sono il tema del numero di giugno di “Dica 32”, l’opuscolo informativo sui temi sanitari a cura di Cisl Lombardia. “Dica 32” è uscito questo mese nel formato di due pieghevoli: consultabili in pdf ma anche disponibili in versione cartacea, contengono i requisiti in vigore nella Regione per le esenzioni, con i codici relativi e le tipologie di esenzione previste. Il primo opuscolo ricorda in particolare le esenzioni dei ticket sanitari per reddito.

Tra le novità da ricordare, c’è un caso di esenzione dal codice E02 per la specialistica ambulatoriale: dal 6 febbraio scorso vale per i residenti disoccupati che ne facciano richiesta e che rientrino nelle condizioni di reddito, indipendentemente dall’esistenza o meno di un pregresso rapporto di lavoro.

Il secondo opuscolo dà dettagli sulle esenzioni per malattia cronica, per malattia rara, per le donne in stato di gravidanza. Sono poi illustrati i casi di contenzioso, nel caso di ticket non pagati. La legge regionale 33 del 28 dicembre 2022 stabilisce tempi e modalità per mettersi in regola. Le scadenze cambiano se il cittadino ha ricevuto un verbale di accertamento o un’ordinanza-ingiunzione.

Consulta il numero di giugno di “Dica 32”

n. 3 dica32_Esenzioni parte1

n. 4 dica32_Esenzioni parte 2