“Più fragili dopo la tempesta?” è il titolo dell’incontro previsto a Milano martedì 8 febbraio. I dati di una ricerca su un campione di oltre 1000 anziani
Gli anziani in Lombardia sono “più fragili dopo la tempesta” della pandemia, con vecchi e nuovi bisogni non soddisfatti?. “Più fragili dopo la tempesta?”, non a caso, è il titolo dell’incontro previsto martedì 8 febbraio a Milano, alla Casa della Cultura di via Borgogna, a cura di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil della Lombardia. i sindacati confederali pensionati della Lombardia hanno promosso un Osservatorio regionale sulla terza età, in collaborazione con Ars, Associazione per la Ricerca Sociale di Milano. Nell’ambito dell’osservatorio è stata condotta un’indagine è stata condotta per mezzo di interviste a un campione di oltre 1000 anziani, distribuiti su tutto il territorio lombardo. I risultati della ricerca saranno presentati nel corso dell’incontro dell’8 febbraio, che si terrà in presenza, dalle 10 alle 13 su prenotazione e in contemporanea on line.
Gli anziani in Lombardia dopo quasi due anni di Covid
Il programma dell’incontro prevede l’introduzione di Federica Trapletti, Spi Cgil, alle 10.30. Subito dopo Sergio Pasquinelli, Giulia Assirelli, Francesca Pozzoli di Associazione per la Ricerca Sociale presenteranno la ricerca e per le 11.30 è previsto un dibattito insieme a Letizia Moratti, assessore al Welfare di Regione Lombardia e Mauro Guerra, presidente Anci Lombardia e Martino Troncatti, Over – Osservatorio su vulnerabilità e resilienza in Lombardia e Lella Brambilla, Forum Terzo Settore Lombardia. Onesto Recanati, Fnp Cisl Lombardia, sarà il moderatore. Le conclusioni saranno affidate a Valeria Cavrini, Uilp Uil.
L’evento verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Casa della Cultura e su quelli dei promotori dell’iniziativa.