Giornate del sociale in zona Giambellino

Le RLS della FNP delle zone 4-5-6 invitano i pensionati e le loro famiglie a partecipare alle “GIORNATE DEL SOCIALE” organizzate dal Municipio 6 – zona Giambellino – nelle giornate del 27/28 e 29 settembre.

Si tratta di un’iniziativa itinerante, scaturita dai lavori del Tavolo del Sociale, la rete municipale degli operatori, associazioni, cooperative, enti, del Terzo Settore, del Volontariato, dei Servizi Professionali Comunali, delle Parrocchie, dei Sindacati Fnp Cisl e Spi Cgil, delle Scuole, degli Ospedali, dell’Azienda Tutela della Salute (ATS).

Lo scopo è di raccontare, far conoscere e mettere a sistema le esperienze, i progetti, le buone pratiche presenti nel territorio, di sostenere sempre più efficacemente e migliorare la qualità della vita delle persone in situazioni di fragilità, di informare la cittadinanza, di allargare la rete e creare sinergie sempre più virtuose.

I temi che verranno affrontati durante le 5 Tavole Rotonde sono, in ordine cronologico: Migrazioni, Disabilità, Dispersione Scolastica, Dipendenze, Povertà. L’auspicio è che dal confronto approfondito tra operatori, esperti, istituzioni, cittadini, si riesca a identificare e cogliere i nuovi bisogni e prefigurare il futuro per adeguare e innovare le politiche sociali, i progetti, le pratiche.

L’apertura dei lavori è prevista per giovedì 27 settembre alle ore 18.30, con la presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, presso la Sala Consiliare del Municipio 6, in Viale Legioni Romane 54.

Le Tavole Rotonde si svolgeranno invece in diverse sedi, pubbliche e private, ubicate nel mezzo dei quartieri del Municipio 6: lo spazio ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese 16, il Laboratorio Arcobaleno del Villaggio Barona in Via Ettore Ponti 13, la Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino in Via Bellini 6, la Parrocchia di Santo Curato D’Ars in Largo Giambellino 127, la Casa delle Associazioni di Volontariato in Via Balsamo Crivelli 3.

Nella giornata di sabato 29 settembre dedicata al tavolo della povertà saranno esposti degli stand contro lo spreco alimentare a cura di Spi Cgil e Fnp Cisl della zona di Giambellino.

Chi volesse informazioni dettagliate può contattare Patrizia Egle Messina.