In Gazzetta ufficiale il testo della legge delega anziani

La pubblicazione è del 23 marzo. Calderone: rispetteremo anche la scadenza dei decreti attuativi del 31 gennaio 2024

È in Gazzetta ufficiale il testo della legge “Deleghe al governo in materia di politiche in favore delle persone anziane”. La pubblicazione, del 23 marzo, attesta il completamento dell’iter della legge, secondo i tempi previsti dal Pnrr. Marina Calderone, ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, ha commentato la notizia con queste parole:

“vogliamo costruire un diverso approccio alla terza età, promuovendo dignità e autonomia delle persone anziane attraverso una nuova governance dei servizi e degli strumenti a disposizione. In un Paese che invecchia è necessario delineare modi per un tempo di vita di qualità, anche in condizioni di non autosufficienza. Non solo per gli anziani; ne beneficeranno anche le famiglie e il personale chiamato ad assisterli”.

In Gazzetta ufficiale il testo: da definire i decreti attuativi

L’approvazione della legge sulla non autosufficienza è stata salutata da soddisfazione da Cisl e Fnp e da tutte le realtà aderenti al network Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza. Il merito del testo è di aver puntato i riflettori sui bisogni delle persone malate, bisognose di cure costanti e sui loro caregiver, attraverso la definizione di politiche dedicate.

La legge introduce lo Snaa, il sistema nazionale per la popolazione anziana non autosufficiente e i Leps, i livelli essenziali delle prestazioni sociali. Istituisce, inoltre, il Cipa, il Comitato interministeriale per le politiche in favore della popolazione anziana, con il compito di promuovere il coordinamento e la programmazione integrata delle politiche nazionali in favore delle persone anziane.

Il prossimo obiettivo da raggiungere, ora, è la definizione dei decreti attuativi. Calderone ha detto il ministero è già al lavoro per rispettare il termine stabilito del 31 gennaio 2024.