La FNP di Milano ha una nuova segretaria generale, Gabriella Tonello.
E’ stata eletta con una ampissima maggioranza dal Consiglio Generale territoriale alla presenza dei segretari nazionali Maurizio Colombo e Patrizia Volponi.
Gabriella subentra a Emilio Didoné, eletto recentemente a capo della federazione regionale dei pensionati CISL.
“E’, insieme, un onore e una responsabilità essere chiamata a guidare il sindacato dei pensionati milanesi della Cisl – le prime parole dette da Tonello, dopo l’elezione -, ringrazio tutti per la fiducia.
Girerò le sedi della Fnp a Milano e sul territorio metropolitano in un’ottica di ascolto.
I problemi e i bisogni degli anziani sono numerosi: penso alla non autosufficienza, alle liste di attesa in sanità, al disagio economico, alle tante situazioni di solitudine.
Le istituzioni, Comune e Regione in testa, devono fare la propria parte, noi siamo disponibili al confronto e ci impegniamo ad incalzarle e ad avanzare proposte. La terza età, se si è messi nelle giuste condizioni, può essere una fase bellissima della vita”.
Insieme a Gabriella, guideranno la federazione territoriale Giovanni Ornago e Virginio Gilardi.
La FNP Milano Metropoli è tra le più importanti strutture a livello nazionale e conta 49 mila iscritti distribuiti nei 134 comuni della città metropolitana di Milano.
Gabriella Tonello è nata a Marcallo con Casone. Sposata, tre figli, si occupa da sempre di problemi degli anziani dell’area milanese. Pensionata dal 2013, è entrata nella segreteria della Fnp Cisl milanese nel novembre del 2016.
Vedi il video dell’elezione di Gabriella Tonello