Fumarola al Congresso Uil: il governo apra alla progettualità sociale

La segretaria confederale organizzativa della Cisl è intervenuta oggi, 14 ottobre, a Bologna al Congresso nazionale della Uil

Aprire alla progettualità sociale ed alla proposta di un sindacato confederale che ha dimostrato profonda capacità di rappresentanza. Intervenire presto per contenere le conseguenze sociali dell’inflazione. I due temi sono stati toccati oggi, venerdì 14 ottobre, da Daniela Fumarola, segretaria confederale organizzativa della Cisl, nel discorso tenuto a Bologna, al Congresso nazionale della Uil, in sostituzione del leader della Cisl, Luigi Sbarra, assente per motivi di salute. Ha dichiarato Fumarola:

“Su questo valuteremo qualità e capacità d’azione del nuovo Governo, a partire dai primi provvedimenti d’urgenza e dalla Legge di Bilancio. (…) Bisogna alzare uno scudo economico. E bisogna farlo subito. Mettendo in campo strumenti straordinari per proteggere l’occupazione, sostenere il reddito dei lavoratori e famiglie, collegare investimenti e incentivi a forti condizionalità”.

Fumarola ha detto che bisogna gestire le crisi aziendali aperte, ha nominato le piattaforme su fisco, pensioni , governance Pnrr, salute e ha ricordato l’urgenza della questione della sicurezza sul lavoro, per la quale inizia lunedì 17 una mobilitazione sindacale sui territori, che si concluderà con la manifestazione nazionale il 22 a Roma.

Ha anche espresso solidarietà alle donne che in queste settimane sfidano il regime iraniano e ha detto che

“bisogna dare uno slancio partecipato al progetto di un’Europa dei popoli e della solidarietà, ad una Comunità autorevole e autonoma, ben radicata nel Patto Atlantico”.

Qui il comunicato completo della Cisl

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/congresso-uil-a-bologna-lavoro-fumarola-valuteremo-qualita-e-capacita-dazione-del-nuovo-governo-a-partire-dai-primi-provvedimenti-durgenza-e-dalla-legge-di-bilancio/