Fondo famiglia lavoro a Legnano: il progetto Caritas

Giorgio Molla, Vittorio Marinoni, Adriana Colombo e Alberto Fossati gestiscono lo sportello che aiuta i disoccupati a intraprendere un tirocinio pagato

Con il Fondo famiglia lavoro la Caritas di Legnano offre una possibilità concreta ai disoccupati di ritrovare un’occupazione. Un primo bilancio del progetto, dal 2019 ad oggi, è stato pubblicato da Legnano News qualche settimana fa. Allo sportello gestito da Giorgio Molla, Vittorio Marinoni, Adriana Colombo e Alberto Fossati si sono rivolte 260 persone. Per 134 di loro è partito il percorso che ha portato al tirocinio presso aziende del legnanese; 20, infine, dopo il tirocinio sono state assunte a tempo indeterminato.
Il tirocinio è pagato dalla Caritas e il Fondo famiglia lavoro legnanese ha una lista di circa un centinaio di imprese a cui riferirsi. I volontari che gestiscono il progetto ricordano che, in questo periodo, sono molte le aziende che fanno domanda di personale e che, per chi cerca lavoro, farsi avanti nella formula del tirocinio può essere un’occasione.

Il Fondo famiglia lavoro ha partecipato, tra l’altro, al progetto Solidarietà in Circolo della Fondazione Ticino Olona e in questo modo i tirocinanti hanno un’agevolazione anche sui costi del trasporto. Lo sportello legnanese si trova alla Caritas di San Magno. Riaprirà l’11 gennaio 2023 e risponde a questi recapiti:

tel 02.58431212, mail fondofl@caritasambrosiana.it