Focus: la sanità nel Municipio 9 di Milano. A che punto siamo?

Fnp Milano Metropoli sta monitorando la realizzazione effettiva di strutture e servizi di sanità territoriale nel municipio 9 di Milano. Si tratta dell’area a nord del Comune di Milano, che si estende da zone semicentrali, come via Como e Isola, ad altre di estrema periferia come Bruzzano o Bovisasca. Sono più di 180.000 abitanti distribuiti in oltre 14 quartieri: insomma, grande quanto una città capoluogo di provincia come Brescia.

Secondo il progetto di riforma regionale, in linea con le indicazioni del Governo e del ministero della Sanità, nel Municipio 9 sono previste: 

  • 4 Case di comunità (Villa Marelli, Ippocrate, Jenner e Moncalieri); 
  • 2 Ospedali di comunità (Ippocrate e Jenner); 
  • 3 Centri operativi territoriali (Villa Marelli, Ippocrate e Jenner).

Il territorio del Municipio 9 coincide con quello della Asst di Niguarda e con quello del distretto socio sanitario.

Focus: che cosa succede con le case di Comunità nell’area nord di Milano

La prima casa di comunità avviata, fin dai primi mesi del 2022, è Villa Marelli. Lì sono attivi il centro prelievi, l’infermiere di famiglia, la scelta e revoca del medico di base, diversi servizi specialistici ambulatoriali e di diagnostica, continuità assistenziale; altri servizi, come il Cot, sono annunciati da Regione Lombardia come in via di sviluppo.

La seconda Casa di comunità, quella di via Livigno (che sostituisce in via transitoria quella prevista in viale Jenner), è stata inaugurata il 2 dicembre e presenta, per ora, servizi effettivi in continuità con il preesistente poliambulatorio, ma anche alcuni elementi nuovi, come la presenza di medici di medicina generale.

Non è stata ancora avviata, invece, la casa di comunità prevista in via Ippocrate nell’area del ex Ospedale neuro psichiatrico Pini: rimangono però attivi tutti i presidi sanitari già esistenti.

Infine la quarta casa di comunità ubicata in via Moncalieri andrà in attuazione dopo il 2026; nel frattempo rimane attivo il presidio sanitario di via Cherasco, come pure rimane attivo il consultorio di via Val di Bondo.

Leggi anche:

Municipio 9 di Milano: dov’è la sanità di territorio?

Per altre informazioni su Villa Marelli e su via Livigno:

https://www.ospedaleniguarda.it/in-evidenza/leggi/casa-di-comunita-villa-marelli 

https://www.ospedaleniguarda.it/in-evidenza/leggi/casa-di-comunita-via-livigno