I sindacati dei pensionati in dialogo con i rappresentanti locali più vicini al territorio. Per parlare di sanità, sicurezza, servizi e bisogni degli anziani e dei cittadini tutti
È quasi conclusa la prima fase di incontri che Fnp Cisl Milano Metropoli ha intrapreso con i rappresentanti dei nove Municipi di Milano, insieme a Spi Cgil e Uil Uilp. I pensionati milanesi hanno chiesto di iniziare un dialogo, che contano di proseguire nei prossimi mesi, sui temi più importanti per gli anziani nei singoli territori. Si è parlato di sanità, delle Case di comunità e della riforma regionale, che tuttora è in fase di esordio e lascia aperte molte domande sul suo sviluppo, ma non solo.
Municipio per municipio, i sindacati dei pensionati hanno esaminato i bisogni più sentiti dai cittadini. Se alcuni interventi dipendono dall’amministrazione comunale, se l’ambito della sanità è prima di tutto regionale, altre azioni sono anche di competenza diretta dei municipi, come il verde e l’arredo urbano, la sicurezza e la viabilità di quartiere.
“Questi incontri sono una prima tappa”, spiega Massimo Zuffi, coordinatore per Fnp Cisl Milano Metropoli. La radicata presenza delle sedi dei sindacati dei pensionati ne fa un luogo privilegiato per ascoltare e raccogliere il punto di vista dei cittadini sui problemi locali: da qui il proposito di proseguire con il confronto passando, poi, a “un documento che individui bisogni e proposte e rivolgendoci all’amministrazione comunale”.