Fnp Cisl e Anteas Lombardia insieme per la formazione

Fnp Cisl e Anteas Lombardia

Seconda giornata del corso per operatori e volontari delle due associazioni

Fnp Cisl e Anteas Lombardia hanno realizzato il corso di formazione per operatori e volontari dal titolo “Da casa comune ad antenne generative”. La seconda giornata si è svolta alcuni giorni fa, il 23 gennaio, in via Vida a Milano, ma il progetto prevede in tutto sette incontri e si concluderà in giugno. Partecipano agli eventi formativi iscritti della Fnp e di Anteas, dei diversi territori lombardi. È il rapporto tra le due vocazioni associative la colonna portante del corso: dalle iniziative di aiuto, solidarietà e promozione di relazioni sociali sul territorio alla tutela dei diritti dei cittadini.

Ha detto Adriana Coppola, responsabile del dipartimento formazione della Fnp Lombardia:

“I corsisti sono stati i veri protagonisti di questo incontro formativo, ciascuno ha presentato agli altri la propria organizzazione e si sono confrontati partendo da un’analisi e una carta di identità delle due diverse realtà. Abbiamo analizzato insieme il concetto di associazione nelle due declinazioni di sindacato e volontariato, approfondito le finalità e gli scopi di Fnp e Anteas per poi passare al loro funzionamento sul territorio”.

Simona Piazza, consulente alla progettazione in Anteas Lombardia, ha spiegato i contenuti della sessione del 23 gennaio:

“Conoscere la propria organizzazione di appartenenza vuol dire portare nell’azione del quotidiano la mission dell’associazione e gli scopi e le modalità con cui essa risponde ai bisogni sociali. In particolare nell’incontro odierno abbiamo trattato i fondamenti dell’associazione. Ovvero la storia, l’origine di Anteas e di Fnp Cisl Lombardia e anche il ruolo che hanno avuto nel percorso storico e nel nuovo assetto sociale del nostro paese. Un’analisi e una riflessione su quelli che sono il valore del volontariato, il ruolo e l’identità del volontario oggi in Italia e all’interno delle nostre due associazioni.”

Per approfondire:

https://www.anteaslombardia.org/news