Fnp Cisl avvia un progetto di ricerca con Cergas Bocconi

Anziano

Obiettivo studiare le diseguaglianze nell’invecchiamento. Il focus sulla città di Milano

Fnp Cisl ha avviato un progetto di ricerca con Cergas Bocconi, Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale, sugli anziani fragili. In collaborazione con Sda Bocconi e Fondazione Cariplo, lo studio vede coinvolta in prima linea la Fnp Cisl Lombardia e la Fnp milanese, dato che è previsto un focus di indagine sulla città di Milano. L’obiettivo è studiare le diseguaglianze nell’invecchiamento e il grado di risposta dell’offerta del territorio, in termini di servizi sanitari e sociali.

Come evolve la fragilità nella vita degli adulti anziani tra le diverse classi socioeconomiche? Quali sono le disuguaglianze negli esiti di salute tra i profili svantaggiati? Queste sono alcune delle domande che si porrà la ricerca, che si svolgerà seguendo più binari. È prevista un’analisi quantitativa a livello nazionale e regionale, sulla base di dati Istat, survey internazionali, dati amministrativi regionali.

Il focus su Milano sarà, invece, realizzato per mezzo di un’analisi qualitativa, che prevede interviste a un campione di over 65, a cura della Fnp Milano. Le interviste saranno affiancate da un’analisi dei dati contenuti all’interno del dataset SISA, messo a disposizione dal Comune di Milano.

Nelle intenzioni dei ricercatori, comprendere chi sono gli anziani fragili nel Comune di Milano, a quali servizi hanno accesso e a quali, invece, non possono arrivare è il primo passo per definire strategie di miglioramento: per esempio, per individuare che cosa facilita l’accesso ai servizi e che cosa va potenziato.

Il progetto è stato definito negli obiettivi e nel metodo a maggio 2024 e si svolgerà a partire dai prossimi mesi, con una conclusione prevista per aprile 2026.