Fibromialgia: chi ne soffre non è più invisibile

Dall’Associazione italiana sindrome fibromialgica il ringraziamento per il ciclo di incontri organizzati dalla Fnp sui territori. L’ultimo il 9 maggio a Cinisello

Alla fibromialgia, una sindrome ancora poco conosciuta, difficile da diagnosticare e da gestire, è dedicato il mese di maggio. Pochi giorni fa, il 12 maggio, ricorreva la Giornata mondiale della fibromialgia e per tutto il mese Aisf Odv, Associazione italiana sindrome fibromialgica, organizza eventi e banchetti informativi sul territorio.

Fnp Cisl ha contribuito a richiamare l’attenzione sul tema con lincontro del 9 maggio scorso a Cinisello Balsamo, al Centro Culturale Il Pertini. Sono arrivati i ringraziamenti di Aisf Odv per l’iniziativa che è solo l’ultima di un ciclo di appuntamenti che la Fnp ha curato sin da novembre 2022: si è parlato di fibromialgia a Milano, in via Tadino, a Legnano, a Magenta.

“Non più invisibili”, sottolineano dall’associazione, ricordando l’importanza di parlare e sensibilizzare le persone sul tema, dando voce ad aspetti riguardanti la malattia, la diagnosi, le terapie e come l’associazione può essere un punto fermo, nel dare ascolto, supporto e aiuto ai pazienti non lasciandoli soli, attraverso sportelli e progetti mirati.

L’incontro di Cinisello Balsamo ha visto gli interventi del sindaco Giacomo Ghilardi, che ha portato il saluto del Comune, di Carmelo Foti,  coordinatore di zona Fnp Cisl, Gabriella Tonello, segretaria generale Fnp Milano Metropoli, Ester Balconi per il Coordinamento politiche di genere e diversi pazienti tra il pubblico.