Dopo la manifestazione del mattino ci sarà il concerto di Alberto Fortis
Lunedì primo maggio 2023, per la festa del Lavoro, è previsto a Milano il consueto corteo cittadino da corso Venezia a piazza della Scala. Se la manifestazione nazionale, alla presenza dei segretari generali Cgil Cisl e Uil sarà a Potenza, in tutto il Paese sono state organizzate iniziative e nel capoluogo lombardo ci saranno, per la segreteria delle tre sigle confederali, Massimo Bonini, Carlo Gerla ed Enrico Vizza.
Le manifestazioni Cgil Cisl e Uil avranno come tema il 75esimo anniversario della Costituzione italiana, che, come recita l’articolo 1, considera il lavoro come fulcro fondante del Paese: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.
Il corteo partirà alle nove da corso Venezia, attraverserà via Palestro, piazza San Babila, corso Matteotti, via Case Rotte e raggiungerà piazza della Scala, dove si terranno gli interventi dal palco. Sono in programma testimonianze di delegati sindacali e la partecipazione di Bonini, Vizza e Gerla, intervistati Nicoletta Prandi, giornalista di Radio Lombardia.
Il primo maggio a Milano proseguirà nel pomeriggio con un concerto di Alberto Fortis.