Falso messaggio usa il nome di It-alert per installare un codice infetto

L’avviso della Protezione civile: non c’è nessuna applicazione da scaricare

Un falso messaggio usa il nome di It-alert in modo fraudolento. La sperimentazione, a cura della Protezione civile, per mandare messaggi di allerta in caso di un’emergenza, ha concluso i test territoriali il 13 ottobre, ma è di qualche giorno fa, il 17, l’avviso istituzionale di un nuovo tentativo di truffa, attraverso un sms o una mail.
L’attacco sarebbe in circolazione, attualmente, sui dispositivi Android. Il messaggio invita a scaricare una sedicente applicazione It-alert e fa riferimento a un evento estremo imminente:

“A causa della possibile eruzione di un vulcano potrebbe verificarsi un terremoto nazionale. Scarica l’app per tenere d’occhio se la regione potrebbe essere colpita”.

Se clicca sul link, l’utente scarica sul telefono un file di tipo “IT-Alert.apk”, con una funzione è tutt’altro che benevola. Si tratta di uno spyware in grado di carpire informazioni sensibili.

Il dipartimento di Protezione civile ha annunciato che non c’è nessuna applicazione ufficiale collegata a It-alert. Il sistema opera tramite un sito web ed è in grado di mandare sms di segnalazione senza che l’utente debba scaricare nulla.
Non è, del resto, la prima volta che i truffatori provano a cavalcare l’onda di una recente notizia di cronaca, associata al nome di un ente pubblico, a scopo fraudolento: accade, per esempio, con i finti messaggi Inps, con le promesse di un bonus o di un premio in denaro, con la minaccia di revocare il diritto di cittadinanza e così via.

In casi sospetti, la prima regola è sempre controllare il contenuto del messaggio, a partire da un dispositivo diverso da quello dove si è ricevuto il messaggio e non cliccando sul link indicato.

Per approfondire:

https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/falsa-app-it-alert-per-android-diffonde-malware-e-svuota-i-conti-come-funziona-la-truffa/

 

https://www.facebook.com/ITALERTgov