Emilio Didonè invita i pensionati a votare per le elezioni europee

Emilio Didonè

Il messaggio del segretario generale diffuso in un video Ferpa, Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane

Emilio Didonè invita i pensionati a votare per le elezioni europee dei giorni 8 e 9 giugno, avendo cura di scegliere i candidati che più prestano attenzione ai bisogni delle persone anziane. Il segretario generale Fnp Cisl ha diffuso il suo messaggio all’interno di un video a cura di Ferpa, Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane. La Fnp Cisl, che da tempo aderisce alla Ferpa, è presente insieme ad altri sindacati e organizzazioni, italiani e di altri paesi, e che trovano voce nel video ricordando, prima di tutto, l’importanza di partecipare alle elezioni. Più interventi, in lingue diverse, ribadiscono il valore del voto dei cittadini anziani e il ruolo determinante che possono e devono avere, nell’influenzare gli orientamenti della politica europea.

Emilio Didonè: una pensione giusta, pace, tutela dei caregiver

Nell’articolo che pubblica anche sul sito Fnp, Didonè ricorda la proposta Ferpa di istituire, nei Paesi europei, una pensione di base o minima che possa garantire condizioni di vita dignitose a tutti gli anziani. La Fnp perora la causa di un’Europa più attenta al welfare e al sociale e, in uno scenario in cui la popolazione anziana cresce progressivamente, invita a considerare interventi per l’invecchiamento attivo.
Non ultimo, nel discorso di Didonè, è il richiamo a un’Europa di pace mentre non bisogna dimenticare l’attenzione ai caregiver e uno spirito di accoglienza e integrazione nei confronti dei migranti.

Per approfondire:

https://www.pensionati.cisl.it/notizie-segreteria-generale/emilio-didone-perche-i-pensionati-devono-partecipare-consapevoli-e-responsabili-alle-prossime-elezioni-europee/