Elezioni regionali 12 e 13 febbraio in Lombardia: come fare per i cittadini disabili

I servizi del Comune di Milano dall’accompagnamento in cabina al trasporto alle sedi elettorali

Per le elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023 in Lombardia, il Comune di Milano ha attivato, come di consueto, i servizi dedicati ai cittadini in carrozzina o con difficoltà a camminare. Dal 6 febbraio è possibile prenotare il servizio di trasporto gratuito per elettori disabili chiamando il numero di telefono 02 884.66884 / 45751, ancora fino a venerdì, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:30. Il servizio è rivolto a chi ha un certificato di invalidità rilasciato da Ats. L’autovettura del Comune porterà il cittadino nella sede elettorale e lo riporterà a casa.

Se l’elettore è in carrozzina e la sua sede elettorale è inaccessibile, potrà chiedere di votare in una sede priva di barriere. Indispensabile, in tutti i casi, avere con sé il certificato di invalidità.

Il Comune di Milano predispone anche il servizio di accompagnamento in cabina per gli elettori con grave infermità che ne avessero bisogno, anche solo per quest’occasione. La richiesta di accompagnamento una tantum si ottiene scaricando on line il modulo e consegnandolo all’Ufficio elettorale di via Messina 52, ancora fino a domani, venerdì, dalle dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 15:30, anche senza appuntamento. Questa richiesta è possibile anche tramite delega, presentando i documenti richiesti.

Qui le informazioni del Comune di Milano:

https://www.comune.milano.it/web/elezi oni-regionali/servizi-per-persone-disabili

Per i servizi per cittadini disabili residenti nell’hinterland, il consiglio è quello di rivolgersi agli sportelli municipali del proprio comune di residenza.