Documenti per il 730: che cosa serve e cosa fare 

Il Caf consiglia di preparare i documenti in anticipo per la presentazione e di prenotare per tempo. Portare la tessera Cisl!

Quali documenti per il 730 si devono tenere da parte e conservare per la dichiarazione dei redditi? Caf Cisl ha predisposto un volantino, che si può consultare e scaricare in formato pdf, con le informazioni utili in vista delle prossime scadenze fiscali. I servizi per il 730 presso le sedi Caf e del sindacato sono già attivi: previa prenotazione, lavoratori e pensionati ricevono assistenza nella compilazione e nella presentazione di tutti i documenti. Gli iscritti alla Cisl possono usufruire di alcune agevolazioni nel servizio per il 730: il consiglio, quando si va al Caf, è di portare la tessera del sindacato!

A partire dall’anno scorso, una delle novità a cui prestare attenzione è la tracciabilità dei pagamenti soggetti a detrazione. Di recente istituzione è anche il superbonus legati a interventi di ristrutturazione edile. Il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione dei redditi è il 30 settembre 2022. Dal 23 maggio Agenzia delle Entrate metterà a disposizione il 730 precompilato.

Documenti per il 730: segnare in agenda

Nella lista dei documenti per il 730 figurano, come sempre, la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente, i nomi dei familiari a carico, il codice fiscale.

Per i redditi da lavoratore dipendente e da pensionato, da segnare sono i seguenti:

  • Certificazione Unica
  • Certificato delle pensioni estere
  • Assegni periodici percepiti dal coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio
  • Attestazione del datore di lavoro.

L’elenco delle spese detraibili e deducibili è compreso nella lista preparata da Caf Cisl.

Consulta i documenti necessari per la dichiarazione dei redditi 730 2022

Elenco_documenti_730_2022