Documenti per il 730/2023 e detrazioni

Le guide a cura di Caf Cisl in vista della dichiarazione dei redditi

Quali documenti per il 730/2023 si devono tenere da parte per la prossima dichiarazione dei redditi? Caf Cisl ha preparato un elenco di certificazioni, ricevute, dati sul reddito dell’anno scorso, da raccogliere e conservare in vista del 730. In una seconda guida, sempre disponibile in pdf, Caf Cisl ha redatto la lista delle spese che è possibile detrarre, dai pagamenti per le visite mediche ai contributi per colf e badanti.

Per chi possiede un reddito compreso tra i 120 mila e i 240 mila euro le detrazioni fiscali degli oneri sono ridotte progressivamente, sino ad azzerarsi al superamento dei 240 mila euro. Fanno eccezione le spese sanitarie e i mutui, che restano spettanti in misura piena.

È sempre valida la normativa sulla tracciabilità dei pagamenti. La detrazione degli oneri, infatti, spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale o con altri sistemi di pagamento tracciabili, come le carte di credito e debito. Si detraggono comunque, invece, a prescindere dalla modalità di pagamento, le spese per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Per una verifica puntuale della propria condizione reddituale, Caf Cisl invita sempre a un appuntamento presso uno sportello.

Consulta le guide Caf Cisl
Elenco_documenti_730_2023

Losaichelodetrai2023pdf