Il Disegno di legge delega sulla non autosufficienza è un passo in avanti

Nota delle associazioni riunite nel Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza: il testo del Governo conferma il percorso sin qui avviato

Il disegno di legge delega di riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti è positivo ed è in continuità con il percorso già avviato e con il confronto con le associazioni del settore. Il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza ha diffuso ieri, 26 gennaio, un comunicato stampa per annunciare il suo apprezzamento per l’evoluzione dell’iter di legge che, dopo il via dato con il governo Draghi, deve vedere entro quest’anno la sua definizione.

Le associazioni riunite attorno al Patto, del quale fa parte anche Fnp Cisl, ricordano che i contenuti della legge delega richiamano quanto era già stato predisposto nel 2022, comprese le loro proposte. Il disegno di legge si concentra sul Sistema nazionale assistenza anziani, stralciando dal testo la parte rivolta ai caregiver.

Disegno di legge delega sulla non autosufficienza: che cosa succede ora

I contenuti che, nel primo testo, erano dedicati alle persone che si prendono cura dei non autosufficienti saranno quindi oggetto di un’ulteriore normativa. Il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza ha ricordato:

“I caregiver sono un asse portante dell’assistenza: è necessario, quindi, prevedere tempestivamente azioni organiche e strutturate a loro sostegno, al fine di assicurarne la massima integrazione rispetto alla rete dei servizi erogati”.

Intanto, un incontro pubblico sul tema “Il futuro dell’assistenza agli anziani in Italia” è previsto per oggi pomeriggio, il 27 gennaio,  alle 14.30 a Roma, con le associazioni del Patto e Maria Teresa Bellucci, viceministro al Lavoro e alle Politiche Sociali.

L’incontro si potrà seguire in diretta streaming a questo indirizzo:

https://youtube.com/live/CadY5Lfh-0g