Dimissioni protette: il foglio informativo Dica 32

Il pieghevole numero 5 a cura di Cisl Lombardia disponibile anche in formato digitale

“Dimissioni protette e continuità della presa in carico” è il titolo del quinto numero di “Dica 32”, il foglio informativo a cura di Cisl Lombardia. Disponibile in versione cartacea e in formato digitale, Dica 32 affronta ogni mese un tema relativo alla salute. Per luglio l’argomento scelto è quello delle dimissioni protette: il caso in cui il paziente lascia l’ospedale, in previsione di un diverso contesto di cura o di un rientro a casa, assistito da un servizio sul territorio.

L’opuscolo di Cisl Lombardia mira soprattutto a delineare che cosa dice la legge, in merito alla dimissione protetta, e che cosa il cittadino può esigere. Viene spiegato, tra l’altro, come è nata la formula della dimissione protetta e perché, in molti casi, risulta vantaggiosa per gli ospedali.

È importante ricordare che il paziente o i suoi familiari vengono informati dal personale di reparto della prossima dimissione dalla struttura sanitaria. Non tutti sanno, inoltre, che, stando alla normativa, è possibile opporsi alla dimissione, qualora non ci siano le reali condizioni per accudire il paziente a casa o per trovare una soluzione alternativa.

Leggi il numero 5 di Dica 32

n. 5 dica32_Dimissioni protette