Difendere la sanità pubblica deve essere una priorità

Sanità

L’appello della Fnp Cisl per un riordino del sistema sanitario nazionale

Difendere la sanità pubblica deve essere una priorità, un’urgenza non più rinviabile da parte delle istituzioni. È l’appello che Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl, ha rivolto alcuni giorni fa a Governo, Regioni, Comuni. In un comunicato stampa del 29 gennaio e in una campagna di comunicazione che circola tuttora, per mezzo di volantini e manifesti, la Fnp Cisl torna su un argomento che non ha mai dimenticato, la difesa del diritto alla salute e del servizio sanitario pubblico.
Il rischio concreto, afferma Didonè, è di perdere del tutto i cardini di un sistema che mostra già problemi drammatici:

“Sono quotidiane le lacune e le carenze che la nostra organizzazione denuncia, come le liste di attesa, l’affollamento dei pronto soccorso, le carenze organizzative e la mancanza di personale che, in alcune zone più disagiate e interne del nostro Paese, non consentono di trovare a volte neanche un medico o un pediatra di famiglia vicino casa. Un Ssn pubblico che, nel passare degli anni, vede aumentare ‘insopportabili’ diseguaglianze regionali e locali, alimentando la migrazione sanitaria e incrementando la spesa privata delle famiglie sino all’impoverimento e alla rinuncia alle cure.”

È un fatto, su tutto il territorio nazionale, che in molti casi il bisogno di salute dei cittadini viene soddisfatto da soggetti privati, minando alla base un principio di eguaglianza. Chi ha meno disponibilità economiche ha meno possibilità di cure.
Ha detto Didonè:

“A quasi 45 anni dalla legge istitutiva del Ssn non basta più ‘denunciare’ ma occorre un Patto sociale e politico che, prescindendo da schieramenti politici e governi di turno, rilanci quel modello di Ssn pubblico che abbiamo conosciuto nei tempi migliori. Un “manifesto” per chiedere un impegno e più attenzione al tema sanità, e mettere nero su bianco criticità e proposte per un percorso di riordino del Ssn.”

Consulta e scarica i volantini

pdf_1068_Sanità non si svende, si difende Liste di attesa +Salute +Benessere

Liste di attesa

+Salute +Benessere