Dica 32: gli opuscoli informativi di Cisl Lombardia

Un pieghevole di 4 pagine su temi legati alla salute

“Dica 32” è il pieghevole a cura di Cisl Lombardia che ogni mese sceglie un argomento legato alla salute, affrontando dettagli legislativi e consigli pratici. Il nome dell’opuscolo richiama l’articolo 32 della Costituzione italiana: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti (…).

In pdf, ma disponibile anche in formato cartaceo, “Dica 32” sceglie, in merito a un argomento legato alla salute e ai servizi sanitari, dapprima una definizione dell’aspetto normativo, utile per far capire a chi legge quali sono i suoi diritti e dove siano, eventualmente, disattesi.

L’opuscolo può, inoltre, riportare consigli o indicazioni pratiche per sapere come comportarsi in circostanze particolari.

Il numero 1, pubblicato ad aprile 2023, era dedicato alle liste di attesa.

Il numero 2, disponibile dal mese di maggio, trattava la scelta del medico di base, cosa fare quando il proprio medico cessa l’attività, come muoversi quando si ha un bisogno urgente e il proprio medico non è reperibile.

Consulta i numeri 1 e 2 dell’opuscolo Dica 32

dica32nr.1_ListeAttesa

dica32nr.2_MMG