Il comunicato Inps annuncia la fase sperimentale del nuovo servizio
Delega identità digitale possibile anche da remoto, senza necessità di recarsi in una sede Inps e anche quando il delegante non può autenticarsi on line. Il nuovo servizio è stato annunciato da Inps il primo agosto 2022 ed è già disponibile, secondo la nota dell’Istituto, in via sperimentale nelle giornate di martedì e giovedì, per 3 ore al giorno dalle 9 alle 12.
La delega dell’identità digitale è utile quando un utente Inps vuole affidare a un’altra persona la consultazione della propria area personale Inps. La procedura per la delega era finora gestita tramite una identificazione e un appuntamento presso una sede dell’istituto. Era prevista una modalità on line, ma richiedeva che entrambi i soggetti, il delegante e il delegato, avessero un’identità digitale e fossero, quindi, già in grado di entrare nell’area MyInps con Spid, Cns o Cie.
Delega identità digitale: la novità
Il comunicato Inps del primo agosto dice espressamente che, con il nuovo servizio, non è necessario che il delegante abbia già Spid, Cns o Cie. È invece imprescindibile che delegante e delegato siano compresenti e che possano connettersi con un funzionario Inps in videochiamata.
Per l’autenticazione si prenota un appuntamento: Inps rilascia l’indirizzo web al quale collegarsi e, tramite un messaggio Sms, un codice per partecipare alla riunione.
Nel corso dell’incontro virtuale, delegante e delegato dovranno già disporre dei documenti per la delega e dovranno essere in grado mandarli in copia digitale. Necessari sono i documenti di identità, sia per l’invio on line sia perché verranno esibiti nel corso della videochiamata.
Il servizio di delega identità digitale da remoto è stato appena lanciato e se ne attendono sviluppi e verifiche sul campo. Inps ha specificato che la consueta delega presso uno sportello fisico resta possibile.