Delega identità digitale possibile anche da remoto dal primo agosto

Il comunicato Inps annuncia la fase sperimentale del nuovo servizio

Delega identità digitale possibile anche da remoto, senza necessità di recarsi in una sede Inps e anche quando il delegante non può autenticarsi on line. Il nuovo servizio è stato annunciato da Inps il primo agosto 2022 ed è già disponibile, secondo la nota dell’Istituto, in via sperimentale nelle giornate di martedì e giovedì, per 3 ore al giorno dalle 9 alle 12.

La delega dell’identità digitale è utile quando un utente Inps vuole affidare a un’altra persona la consultazione della propria area personale Inps. La procedura per la delega era finora gestita tramite una identificazione e un appuntamento presso una sede dell’istituto. Era prevista una modalità on line, ma richiedeva che entrambi i soggetti, il delegante e il delegato, avessero un’identità digitale e fossero, quindi, già in grado di entrare nell’area MyInps con Spid, Cns o Cie.

Delega identità digitale: la novità

Il comunicato Inps del primo agosto dice espressamente che, con il nuovo servizio, non è necessario che il delegante abbia già Spid, Cns o Cie. È invece imprescindibile che delegante e delegato siano compresenti e che possano connettersi con un funzionario Inps in videochiamata.
Per l’autenticazione si prenota un appuntamento: Inps rilascia l’indirizzo web al quale collegarsi e, tramite un messaggio Sms, un codice per partecipare alla riunione.

Nel corso dell’incontro virtuale, delegante e delegato dovranno già disporre dei documenti per la delega e dovranno essere in grado mandarli in copia digitale. Necessari sono i documenti di identità, sia per l’invio on line sia perché verranno esibiti nel corso della videochiamata.
Il servizio di delega identità digitale da remoto è stato appena lanciato e se ne attendono sviluppi e verifiche sul campo. Inps ha specificato che la consueta delega presso uno sportello fisico resta possibile.