Decreto sostegni: Acquisto della casa facilitato ai giovani

Il decreto sostegni bis (DL 73/2021 in G.U. n.123 del 25 maggio 2021) ha introdotto misure per aiutare i giovani ad acquistare un’abitazione.

Nell’art.64 viene rifinanziato e ampliato il fondo di garanzia per la prima casa per consentire ai giovani under 36 di accedere e ottenere agevolazioni nell’acquisto della propria abitazione. 

Ne hanno diritto coloro che ancora non hanno compiuto 36 anni nell’anno in cui viene rogitato l’atto e che hanno un valore dell’Isee non superiore a 40.000 euro.

Al verificarsi di tali circostanze, gli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà e quelli traslativi o costitutivi della nuda proprietà, dell’usufrutto, dell’uso e dell’abitazione sono esenti dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale. 

Se la compravendita è assoggettata ad Iva, all’acquirente under 36 spetta, oltre all’esenzione dalle imposte di registro e ipocatastali, un credito di imposta in misura pari proprio all’Iva pagata in relazione all’acquisto.

Il bonus è spendibile in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute su atti e denunce successivi all’acquisizione del credito oppure in diminuzione delle imposte sui redditi dovute in base alla dichiarazione da presentare dopo la data dell’acquisto, o ancora, in compensazione tramite modello F24.

Per gli stessi soggetti e in riferimento agli stessi immobili, è prevista anche l’esenzione dell’imposta sostitutiva dello 0,25%, ordinariamente dovuta sui finanziamenti per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione della prima casa.

Tali misure si applicano agli atti stipulati dalla data di entrata in vigore di suddetta norma e fino al 30 giugno 2022.