Decade l’obbligo di isolamento per chi si ammala di Covid-19

La norma nel decreto Omnibus del 7 agosto

Decade l’obbligo di isolamento per chi contrae il virus del Covid-19. Il decreto Omnibus del 7 agosto include un provvedimento che abroga l’ultimo “divieto reale del Covid”, così come lo ha definito il ministro della Salute Orazio Schillaci. Queste le dichiarazioni del ministro:

“L’andamento epidemiologico, la disponibilità di vaccini e di farmaci non rendono più necessaria questa misura. Credo che questa sia una norma di buon senso che cancella le ultime restrizioni legate a un’emergenza sanitaria che abbiamo finalmente superato, ovviamente il ministero della Salute continuerà a monitorare l’andamento della situazione epidemiologica e, se fosse necessario, adotteremo tutte le misure di contenimento e contrasto alla diffusione del virus”.

Chi contrae il virus del Covid-19, dunque, potrà uscire per andare al lavoro e non avrà l’obbligo di indossare mascherine di protezione. Nessun vincolo, inoltre e nessun regime di autosorveglianza per i contatti stretti di soggetti positivi al Covid.

Quotidiano Sanità ricorda che è stato annullato anche l’obbligo, per Regioni e province autonome, di comunicare i dati del contagio giorno per giorno e che il ministero deciderà una nuova periodicità per il monitoraggio dei casi.
Nella nota stampa del ministero si legge che

“resta fermo in ogni caso il potere del ministro della salute di emettere ordinanze di carattere contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica”.