“Dateci Retta!” Questo l’invito perentorio che i pensionati italiani fanno al governo che, fino ad ora, non risponde. Per questa ragione FNP SPI e UILP hanno organizzato una grande manifestazione nazionale a Roma per il primo giugno.
In questi giorni, nel milanese, si stanno tenendo le assemblee territoriali. Al centro della protesta ci sono le politiche del governo sulle pensioni, le normative sulla non autosufficienza, i problemi della sanità.
Il giorno 16, alla presenza della segretaria generale di FNP Milano Metropoli Gabriella Tonello, si è svolta un’assemblea a Bollate.
“Nel mese di giugno – ricorda la segretaria – tutti i pensionati con pensioni superiori a 1500 € lorde, si troveranno una trattenuta e una diminuzione, seppure limitata, della loro pensione. La trattenuta è causata da un conguaglio relativo al primo semestre per la riduzione della perequazione al costo della vita decisa nella scorsa legge di bilancio. I pensionati che protestano sono stati paragonati all’avaro di Moliere ma, con questa operazione, i pensionati italiani regaleranno 3 miliardi di euro che non andranno a beneficio della riduzione del debito pubblico ma a beneficio dei condoni.”
Ma, oltre alle pensioni che non crescono, sono altri i problemi che i pensionati vogliono riportare al centro dell’attenzione: la sanità, innanzi tutto, e il tema dell’invecchiamento della popolazione.
“La nostra popolazione invecchia – ribadisce Tonello – e gli anziani nelle case di riposo aumentano così come aumenta il numero delle badanti che assistono i nostri anziani e il governo non si degna nemmeno di guardare la nostra proposta che abbiamo presentato. Per quanto riguarda la sanità permane il grosso problema delle liste di attesa. Si può attendere una visita anche un anno. Chiediamo a Regione Lombardia di mantenere le promesse che sono state fatte. C’è un sistema da rivedere, rivedere perché una visita privata ti viene concessa dopo una settimana mentre, per la stessa visita con il Sistema Sanitario, devi attende fino a un anno.”
Altre assemblee sono previsti nei prossimi giorni a Gorgonzola e a Rozzano.
Vedi il video e le foto nel sito della CISL Milano Metropoli