Cure intermedie dopo il ricovero: Accordo Regione Sindacati

È stato firmato il 30 luglio scorso un accordo tra Regione Lombardia , Cgil Cisl Uil e sindacati pensIonati regionali con a tema: Cure intermedie e Esenzione Superticket..

In una nota unitaria i sindacati considerano l’intesa come:

“Un passo importante. Avevamo posto a Regione Lombardia due temi di fondo per la riorganizzazione della rete della degenza territoriale:

1. come si governa l’accesso appropriato alle unità d’offerta per cure intermedie;

2. quanti posti letto servono per allineare l’offerta di cura alla domanda di salute sul territorio.

L’accordo che abbiamo firmato e il provvedimento che la Giunta ha approvato rispondono al primo problema, prevedendo la costituzione presso ogni Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST ) di unità organizzative di coordinamento per la continuità assistenziale, ed è una nostra proposta che è stata interamente recepita.”

“Un passo avanti, ma adesso dovranno essere attuati tutti i provvedimenti necessari a mettere le unità organizzative in condizioni di lavorare – affermano Cgil, Cisl e Uil Lombardia -. Occorre garantire che le Asst possano costituire le unità e dotarle delle risorse economiche, delle competenze e della strumentazione informatica adeguata al ruolo che devono giocare”.

L’accordo prevede anche lo stanziamento di 10,5 milioni di euro per l’esenzione del “super ticket” a favore di famiglie con minori.

Scarica l’accordo

Leggi il comunicato sindacale