Cupla e sindacati dei pensionati Spi Cgil Fnp Cisl e UIlp Uil stringono un accordo

L’incontro del 18 gennaio con il Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo. Obiettivo tutelare i pensionati italiani

Cupla e sindacati dei pensionati Spi Cgil Fnp Cisl e UIlp Uil firmano un’intesa per tutelare le esigenze dei pensionati. Il 18 gennaio i vertici dei sindacati dei pensionati delle sigle Cgil Cisl e Uil e il Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo hanno stilato un comunicato congiunto per

“unire i propri sforzi per dare maggior consistenza e incisività all’azione da loro svolta in difesa degli anziani”.

Cupla è composto da Anap Confartigianato, Associazione Pensionati Cia, 50&PIÙ–Confcommercio, Cna Pensionati, Federpensionati Coldiretti, Fipac–Confesercenti, Fnpa Casartigiani, Anpa Confagricoltura.
Cupla Spi Cgil Fnp Cisl e UIlp Uil si sono trovati in accordo su una linea comune per portare avanti le esigenze dei pensionati, a prescindere dalla loro storia professionale, come lavoratori dipendenti o autonomi.

Cupla e sindacati dei pensionati: potere di acquisto delle pensioni, non autosufficienza, invecchiamento attivo

Cupla e sindacati dei pensionati Spi Cgil Fnp Cisl e UIlp Uil hanno individuato tre aree verso le quali dirigere le azioni future. Difendere il potere di acquisto delle pensioni è il primo punto, anche in rapporto all’attuale ripresa dell’inflazione. Promuovere l’invecchiamento attivo, per mantenere più alto il livello di salute degli anziani è il secondo punto, ma i sindacati dei pensionati dipendenti e dei lavoratori autonomi hanno parlato anche di non autosufficienza. Sui bisogni degli anziani che vivono in una situazione di continua assistenza, a casa o in strutture abilitate, c’è attesa di una normativa completa e organica, sia nazionale che locale.

Cupla e sindacati dei pensionati Spi Cgil Fnp Cisl e UIlp Uil scrivono nel comunicato di aver trovato

“su questi temi, ma anche su altri, molti punti comuni sui quali approfondire la discussione mettendo al centro la difesa dei pensionati e degli anziani nell’ambito degli interessi più generali del Paese ed hanno deciso di dare corso a successivi incontri e ad eventuali iniziative per valorizzare e dare forza alle loro proposte nei confronti delle Istituzioni e dei decisori politici a livello centrale e periferico”.

In allegato il comunicato stampa completo

Comunicatostampa_CuplaeSindacati