Cu per i pensionati: come si riceve. On line o presso i patronati

La Certificazione Unica 2022 è già disponibile dal 28 febbraio ed, entro il 16 marzo 2022, è stata trasmessa all’Agenzia delle Entrate

La Cu per i pensionati è disponibile presso l’area riservata Inps, alla quale si accede tramite Spid. La circolare numero 47 del 4 aprile dell’Inps ha precisato che la Certificazione Unica 2022 è già disponibile dal 28 febbraio ed, entro il 16 marzo 2022, è stata trasmessa all’Agenzia delle Entrate. La Cu è stata rilasciata da Inps ai soggetti che percepiscono redditi, anche da pensione, erogati dall’Istituto.
Come si accede alle proprie certificazioni uniche? Se ancora non si è titolari di Spid, è possibile scegliere altre modalità:

  • via mail, ma dando un indirizzo Pec, di posta elettronica certificata
  • presso i punti di accoglienza Inps
  • tramite lo sportello mobile, ma solo per alcune fasce di utenti, tra cui ultrasettantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione, ciechi civili
  • chiamando il numero verde 800 434320, per ricevere la Cu nella propria residenza.

I pensionati che risiedono all’estero possono chiamare lo 0039-06 164164.

C’è anche la possibilità di chiedere la Cu tramite i patronati e ai Caf del sindacato. È necessario, in questo caso, che il pensionato dia la delega, con la quale si autorizza Inps al rilascio della certificazione richiesta. Gli iscritti Fnp possono ottenere la Cu presso le sedi della Federazione dei pensionati.

Quando la richiesta di Cu viene presentata da eredi del titolare della prestazione, deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il richiedente attesta la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento.

Consulta la circolare Inps

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13782