Covid in Lombardia: mantenere alta l’attenzione per i pazienti fragili

La circolare della Regione con le ultime regole. Tampone e mascherina restano obbligatori in alcuni reparti

Le nuove regole per gestire il Covid in Lombardia, nelle strutture sanitarie, nelle Rsa e nell’accesso al Pronto Soccorso sono state stabilite da una circolare, firmata dal direttore generale Giovanni Pavesi, il primo settembre. Il documento viene dopo le direttive del ministero della Salute, che dà indicazioni per fasce circoscritte di popolazione e libera dall’obbligo di isolamento i cittadini positivi.
La linea generale, nazionale e regionale, sembra essere quella di proteggere, in modo particolare, le persone considerate più vulnerabili di fronte all’infezione.

In Lombardia tampone e mascherina sono obbligatori nei reparti dove sono ricoverati pazienti immunodepressi (in particolare ematologia, oncologia, patologie della gravidanza, trapianti, terapia intensiva). Per gli accessi al Pronto soccorso, la circolare dà indicazioni sul tampone per “tutti i pazienti con sindromi respiratorie e sintomatologia febbrile non altrimenti spiegabili”.

Covid in Lombardia: che cosa succede da settembre 2023

Il tampone è obbligatorio – nella forma di un test antigenico – quando un paziente deve essere trasferito in una Rsa. Le raccomandazioni di prudenza restano valide per tutti e la mascherina non deve diventare un ricordo: è obbligatoria, comunque, per “utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura”.

La circolare definisce le regole per chi presta assistenza, anche oltre l’orario di visita, ai pazienti ricoverati negli ospedali o nelle case di riposo se minorenni, donne con gravidanze difficili, persone in fine vita. Per i caregiver valgono le indicazioni del tampone, di una frequente igiene delle mani e della mascherina FFP2.

La circolare ricorda anche:

“(…) i cittadini positivi al Covid non devono assolutamente entrare in contatto con i pazienti fragili e frequentare gli ospedali. Inoltre nelle strutture ospedaliere e nelle Udo sociosanitarie è necessario garantire l’isolamento per eventuali pazienti positivi a SARS-CoV-2”.

Per approfondire:

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2023/09/01/covid-bertolaso-in-ospedale-e-rsa-raccomandiamo-la-mascherina_e6106db8-c0ba-4606-bc43-8d0caf82cbfa.html

https://www.milanotoday.it/attualita/coronavirus/circolare-covid-ospedali-rsa-2023.html