SPID è il sistema per l’identificazione digitale che permette l’accesso con un solo codice a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
Non si tratta di una novità assoluta essendo stato istituito nel 2014.
È tornato di attualità in quanto, dal primo di ottobre 2020, l’INPS non rilascia più nuovi PIN (password) per l’accesso ai propri servizi.
I PIN Inps in essere e fin qui utilizzati saranno ancora validi per qualche tempo, non è dato sapere fino a quando, ma prima o poi non saranno più utilizzabili per cui è consigliabile dotarsi fin da subito di SPID.
Lo SPID non è un obbligo, semmai è un’opportunità per accedere comodamente da casa a tutta una serie di servizi della pubblica amministrazione.
Lo sapevate perché con lo SPID è possibile compilare integrare e inviare il modello 730-3 all’agenzia delle entrate? Che è possibile accedere facilmente al proprio Fascicolo Sanitario per scaricare ricette, prescrizioni o esiti degli esami? Ecc. Ecc.
Nel nuovo numero di Previdenza Flash troverete un manuale a cura di David Chiodaroli che illustra l’iter per ottenere lo SPID e anche su come utilizzarlo.