In corso il congresso del sindacato dei pensionati europei FERPA

Si sta svolgendo nei giorni 16-17 ottobre il congresso del sindacato dei pensionati europei FERPA che rappresenta 39 organizzazioni sindacali di venticinque paesi europei e conta complessivamente 11 milioni di aderenti.

“Il Congresso – dichiarano i tre Segretari generali di Spi, Fnp, Uilp Pedretti, Bonfanti, Bellissima – si svolge in un momento particolarmente critico per l’Unione Europea. Sempre più frequenti i segnali di disgregazione e contrapposizione tra i Paesi e con l’UE su temi particolarmente delicati come: l’immigrazione, che coinvolge migliaia di persone, le politiche economiche che condizionano la vita di milioni di cittadini europei, le politiche sociali che riguardano in particolare anziani e pensionati che sono la fascia più vulnerabile della popolazione.”

“In un’Europa che invecchia sempre di più – proseguono i Segretari generali – la Ferpa, insieme alla CES, può dare un grande contributo al rilancio dei valori fondanti dell’Unione Europea”.

Ampia la delegazione italiana, per la FNP Milano Metropoli è delegata la Segretaria Generale Gabriella Tonello.

I sindacati italiani, con circa sei milioni di iscritti, rappresentano la delegazione più rappresentativa a livello europeo.