Il Corriere della Previdenza parla di invalidità civile

Il numero 2 del periodico è dedicato alle prestazioni economiche assistenziali e alle agevolazioni previste dalla normativa

Il Corriere della Previdenza, a cura di Massimo Sarzi Sartori, Fnp Cisl Lombardia e Inas, cura un vademecum on line sull’invalidità civile. Consultabile gratuitamente e scaricabile, in formato pdf, la guida dà le prime informazioni utili a chi si trova ad affrontare una situazione di invalidità e vuole comprendere quali sono le opzioni di welfare previste dalla normativa.
In 10 pagine, la guida introduce le prestazioni economiche essenziali, i contributi e le prestazioni pensionistiche, le forme di assistenza sanitaria, le agevolazioni lavorative, altre opzioni come le maggiorazione sull’assegno unico, la disability card.

Il Corriere della Previdenza affronta la condizione dell’invalidità civile da più punti di vista, considerando, cioè, diverse fasce di età e diverse percentuali di invalidità: dai minorenni alle persone in età da lavoro, sino ai pensionati e alle persone con invalidità al 100 per cento.

La guida offre uno sguardo d’insieme sulle prestazioni previste dalla normativa, ma l’invito è quello di informarsi presso uffici e recapiti Fnp, Inas o Caf Cisl e chiedere aiuto per comprendere nel dettaglio, caso per caso, quale beneficio chiedere e quale procedura seguire.

Consulta il Corriere della Previdenza 2/2023

Corriere Previdenza_2023_02_v1