FERPA: prosegue il congresso. Una grande manifestazione per l’Europa della solidarietà

Nel corso del congresso della FERPA, è stata annunciata una grande manifestazione indetta dal sindacato europeo CES che si svolgerà in prossimità delle elezioni europee del Maggio 2019.

“Il sindacato europeo” afferma Gabriella Tonello, segretaria generale della FNP Milano Metropoli “E’ importante si faccia sentire e vedere per riportare l ‘Europa ai valori della sua fondazione: Europa della solidarietà e non dei populisti.”

Non a caso il motto della CES per il 2019 sarà: Nuova Europa per i lavoratori con un progetto sociale e sostenibile.

Durante il congresso si è anche rimarcata l’assenza forzata dei colleghi turchi, bloccati dalla politica autoritaria del governo di Erdogan.

Purtroppo nel nuovo corso in atto in Europa, con i populismi, stanno crescendo anche le preoccupazione per i diritti civili e sociali fondamentali messi in discussione in più paesi.

La FERPA rappresenta i sindacati dei pensionati europei e fa parte della CES, seppure non in modo organico, infatti non ha diritto di voto negli organismi direttivi, perché in Europa alcuni paesi come i paesi Scandinavi e la Germania non hanno un sindacato dei pensionati ma i pensionati rimangono nella categoria di lavoro prima del pensionamento.