Con papa Francesco per favorire il dialogo tra le generazioni

27 aprile 2024 Roma

Il commento di Marino Perotta, segretario organizzativo Fnp Milano

Con papa Francesco, nella sala Paolo VI in San Pietro per l’udienza del 27 aprile scorso, c’erano tanti pensionati e pensionate della Fnp e un numeroso gruppo di rappresentanti dell’area di Milano Metropoli. Nel ricordo dei 29 partecipanti, ha detto Marino Perotta, segretario organizzativo, che era con loro, è stata una “giornata speciale”, molto emozionante:

“Siamo stati contenti di vedere che eravamo in tanti, della Fnp, da tutta Italia, un gruppo sicuramente visibile in mezzo alle tante associazioni presenti. Noi c’eravamo, con la nostra bandiera ed è stato importante ascoltare le testimonianze di alcuni “nonni” sul palco, dal racconto di un’esperienza in co-housing alla riflessione del rapporto tra nonni e nipoti. Papa Francesco ha poi parlato dell’amore, dell’importanza del legame tra le generazioni, della memoria”.

Al dialogo intergenerazionale – che è un tema ricorrente anche nelle riflessioni della segreteria generale della Fnp – , papa Francesco ha dedicato una parte del suo intervento, sottolineando il valore prezioso degli affetti, nella prospettiva di sapere accogliere gli altri.

Dal discorso di papa Francesco:

“L’amore ci rende migliori, ci rende più ricchi, più saggi (…) Solo stando insieme con amore, non escludendo nessuno, si diventa migliori.
La nostra società è piena d persone specializzate in tante cose, ricca di conoscenze… se, però, non c’è condivisione, ognuno pensa solo a sé, tutta la ricchezza va perduta. È un grande rischio per il nostro tempo: la povertà della frammentazione e dell’egoismo. L’egoismo impoverisce. Il mondo è uno solo, è composto da tante realtà che sono diverse proprio per potersi aiutare e completare a vicenda. Tutte le differenze, se armonizzate si possono rivelare come le facce di un grande diamante.
Anche questo ci insegna il vostro stare insieme, a non lasciare che le diversità creino spaccature”.

Consulta la galleria fotografica della giornata del 27 aprile

https://www.flickr.com/photos/199444477@N02/albums/72177720316605258/