Sanità, sociale e lavoro i temi dell’accordo che è stato già divulgato dalla stampa locale. Firmano sindacati confederali e dei pensionati
Comune di Corsico e sindacati firmano un protocollo comune sui temi di sanità territoriale, lavoro, casa e sostegno alle fragilità sociali. Sindacati confederali Cgil Cisl e Uil e Federazioni dei pensionati Spi Cgil -Fnp Cisl- Uilp Uil raggiungono un altro obiettivo importante di contrattazione con gli enti locali. È lo stesso ufficio stampa del Comune di Corsico ad annunciare la notizia che, in questi giorni, è stata ripresa da quotidiani come Il Giorno, dorso Metropoli, Mi-Lorenteggio, ll giornale dei navigli.
L’accordo prende le mosse dagli investmenti previsti con il Pnrr per coinvolgere i sindacati nella fase di progettazione e monitoraggio di alcuni inteventi. I firmatari hanno dichiarato, nella nota stampa:
“Le parti intendono così condividere progetti per la ripartenza e lo sviluppo del territorio, cogliendo l’occasione delle risorse legate al Pnrr. Collaborando nell’affrontare e superare gli elementi di crisi emersi, con maggiore evidenza, durante l’emergenza pandemica”.
Comune di Corsico e sindacati insieme su sanità territoriale e welfare
La sanità territoriale è uno dei punti importanti dell’accordo, in un periodo in cui vanno concretizzandosi gli interventi sulla riforma regionale. A Corsico si parla, infatti, di almeno una Casa della Comunità e di un ospedale di Comunità. Anche il lavoro, l’incontro di domanda e offerta e la sicurezza, è tra i temi citati come pure una serie di esigenze nella sfera sociale: dal problema della casa all’assistenza domiciliare, dai bisogni delle persone non autosufficienti alla digitalizzazione.