Come si vota per le elezioni europee: indicazioni utili

Unione Europea

La guida si trova sul sito della Fnp nazionale e su una pagina web Ue tradotta in tutte le lingue

Come si vota per le elezioni europee? Fnp Cisl nazionale ha pubblicato un articolo con alcune indicazioni pratiche per l’appuntamento elettorale che in Italia si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno. C’è anche un sito europeo, disponibile in lingua italiana e in altre lingue, che spiega nel dettaglio come funziona il voto. Le elezioni europee rispettano, per alcuni aspetti, le regole vigenti in ciascun paese nazionale – per esempio, in Italia le liste che prendono meno del 4 per cento non ottengono seggi – ma ci sono anche regole comunitarie, come il sistema elettorale proporzionale.

I cittadini italiani sono chiamati ad eleggere 76 membri del Parlamento europeo. Le circoscrizioni sono cinque: Nord Occidentale, Nord Orientale, Centrale, Meridionale, Insulare. Si potrà votare sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23.

Come si vota: attenzione alle preferenze

Votare per le elezioni europee, una volta che si ha la scheda in mano, non è molto diverso da come si vota nelle altre occasioni, almeno per quanto riguarda la croce sul simbolo della lista prescelta. Si possono esprimere da uno a tre voti di preferenza, scrivendo il nome e il cognome o solo il cognome del candidato; bisogna, però, scegliere candidati di sesso diverso. In caso contrario, la seconda e la terza preferenza vengono annullate.
Da quest’anno possono votare anche i cittadini fuori sede – per esempio gli studenti universitari – a patto che lo siano da almeno tre mesi e che abbiano fatto domanda al loro comune di residenza entro il 5 maggio. Valgono come di consueto le regole per chi è gravemente malato e ha chiesto di votare a domicilio e per chi ha bisogno di essere accompagnato nell’urna elettorale, come i non vedenti.

Per sapere come si vota per le elezioni europee:

https://www.pensionati.cisl.it/notizie/guida-elezioni-europee-2024-come-votare-dove-quando/

https://elections.europa.eu/it/