Come chiedere un posto letto in una Rsa in Lombardia

Il numero 7 di Dica 32, il foglio informativo di Cisl Lombardia, tratta gli accessi in una residenza socio-assistenziale

Come chiedere un posto letto in una Rsa in Lombardia per un anziano è il tema del numero 7 di Dica 32. Il foglio informativo sui temi della salute, a cura di Cisl Lombardia, nel suo ultimo numero ha il titolo “Rsa: accessibilità e compartecipazione” e riporta riferimenti normativi e dati utili.

Per quanto la Lombardia sia una delle regioni con il più alto numero di case di riposo, sul territorio le richieste di degenza in una Rsa sono superiori ai posti esistenti. C’è, anche in questo caso, un problema delle liste di attesa, aggravato dal fatto che non esistono regole regionali per stabilire delle priorità.

L’elenco delle Rsa presenti in Lombardia e molte informazioni aggiuntive si trovano nel rapporto che, ogni anno, Fnp Cisl Lombardia redige sulle case di riposo

FNP CISL Lombardia: Osservatosi RSA (pensionaticisllombardia.it)

Come chiedere un posto letto in una Rsa: la retta

Il cittadino che voglia far richiesta di un posto in una Rsa dovrà, inoltre, tenersi informato su come viene formulata la retta per la degenza, ricordando alcuni punti chiave. Da sapere il fatto che l’assistito deve pagare la retta solo nei limiti del suo reddito personale e che, nel caso di malati gravi, in presenza di plurime patologie invalidanti, se le prestazioni sono da ritenersi ad elevata integrazione sanitaria, il posto letto deve intendersi di natura sanitaria e quindi interamente a carico del Servizio sanitario.

Consulta il numero 7 di Dica 32

dica32nr. 7_RSA