Cisl: Galvagni eletto vicepresidente di Adiconsum

Milano – Il segretario generale della Cisl di Milano, Danilo Galvagni, è stato eletto vicepresidente nazionale di Adiconsum, l’associazione dei consumatori della Cisl.

L’elezione è avvenuta a Roma, alla presenza della leader del sindacato, Annamaria Furlan, e del segretario generale aggiunto, Luigi Sbarra. Furlan, riconoscendo ad Adiconsum l’importante ruolo per la tutela dei cittadini-consumatori, ha dichiarato “che prendersi carico dei bisogni delle persone in tutti i loro aspetti, sarà il cuore dell’Assemblea nazionale dei servizi che si terrà a inizio luglio.

La qualità che dobbiamo esprimere verso i nostri associati e verso tutti gli altri cittadini – ha proseguito – deve essere alta e rispondere ai criteri etici e valoriali della Cisl. Questo vale per tutti i nostri servizi: sono loro il biglietto da visita della nostra organizzazione”.

Nella sua relazione il presidente di Adiconsum, Carlo De Masi, ha invece tracciato alcune linee programmatiche sui prossimi obiettivi dell’associazione, a partire da una massiccia campagna di proselitismo, la sottoscrizione di accordi bilaterali con aziende di primaria importanza nazionale, tesi alla gestione delle conciliazioni paritetiche, per dirimere le controversie con i consumatori, e alla qualificazione e certificazione di servizi e prodotti di qualità.

Inoltre, De Masi ha assicurato che Adiconsum è pronta a svolgere il proprio ruolo anche nel campo dei nuovi servizi liberalizzati, che saranno sempre più vari e diffusi.

Nel merito ha affermato che “il ruolo di Adiconsum dovrà essere duplice: da un lato tutelare i cittadini-consumatori, rispetto ad aziende sempre più aggressive, e dall’altro renderli informati e consapevoli delle scelte che andranno a compiere”. Con l’elezione di Galvagni, l’assetto politico di Adiconsum nazionale è oggi il seguente: presidente Carlo De Masi; vicepresidente Danilo Galvagni; segretaria nazionale Pierpaola Pietrantozzi; segretario nazionale Andrea Di Palma.