Cisl è partner sociale e sindacale del Museo del presente

16 aprile 2024

Il progetto dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino aprirà a Palermo a palazzo Jung

Cisl è partner sociale e sindacale del Museo del presente, il progetto culturale annunciato dalla Fondazione Falcone che avrà la sua prima sede a Palermo e aprirà nel giugno prossimo. Il segretario generale Cisl Luigi Sbarra ha partecipato, il 16 aprile, alla conferenza stampa di presentazione del museo.

Il “Museo del presente e della memoria della lotta alle mafie / Dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” sarà collocato a palazzo Jung, non lontano dai luoghi di nascita dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’idea annunciata è quella di un museo diffuso, che faccia da richiamo e sensibilizzazione per i valori dell’antimafia su più città, secondo un criterio multidisciplinare. Nella prima sede, a Palermo, ci saranno il parco Jung, aperto a bambini e adulti, dove oggetti di design ricorderanno la lotta contro la mafia; la Biblioteca blu, che custodirà i libri della biblioteca di Giovanni Falcone; la Galleria del presente, dedicata alla storia delle battaglie contro la mafia.

Cisl è partner sociale e sindacale. Sbarra: siamo orgogliosi

La Cisl è unico partner sociale e sindacale del Museo del presente. La collaborazione con la Fondazione Falcone, del resto, è iniziata dal Manifesto ‘Siamo Capaci’ e prosegue ora con la responsabilità assunta nell’allestimento della Biblioteca Blu e della Galleria del Presente, che ospiteranno volumi d’arte dedicate al lavoro e alle conquiste sindacali. Ha detto Sbarra:

“Vogliamo coinvolgere tante persone, e in particolare tanti giovani per contribuire a trasferire quei valori testimoniati dall’azione dei due grandi giudici palermitani”.

“Il volto feroce di mafie ormai si mostra sui canali internazionali della finanza, del commercio, dell’industria, un virus che va neutralizzato con una mobilitazione che unisca sindacato e imprese, governo e Autonomie Locali”.

Per approfondire:

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/inaugurazione-museo-del-presente-a-palermo-sbarra-la-cisl-e-orgogliosa-di-far-parte-del-progetto-della-fondazione-falcone-lavoro-dignitoso-e-laegalita-sono-due-facce-della-stessa-medaglia/
)