A Cinisello Balsamo il corso di informatica della Fnp

Prosegue l’attività di formazione del sindacato dei pensionati sul territorio

Si è concluso oggi, venerdì 17 marzo, il corso di informatica per i pensionati a cura della Fnp Cisl di Cinisello Balsamo. Negli spazi di CiniFabrique di via Canzio, la Federazione dei pensionati del territorio ha chiamato a raccolta un gruppo di pensionati, alcuni di loro volontari già attivi nelle sedi di Cinisello e dell’hinterland milanese, per un ciclo di cinque incontri, che si sono svolti nel mese di marzo. Dai consigli per impostare password sicure ai primi rudimenti del cloud, dai documenti Word agli elenchi in Excel, i temi trattati andavano da una prima alfabetizzazione informatica sino a moduli di approfondimento ed esercizi pratici. I formatori sono essi stessi volontari della Fnp: Mario Borin, Giovanni Tescione, con il contributo di una squadra di docenti e organizzatori fra i quali Giuseppe Boccioni e Tiziano Fortin. Carmelo Foti, coordinatore di zona della Fnp è stato tra i promotori del progetto, possibile grazie alla collaborazione con CiniFabrique.

A Cinisello Balsamo l’impegno della Fnp per la formazione

Il corso di Cinisello è l’evoluzione di un progetto iniziato, nel 2022, con l’aiuto dell’associazione Informatica Solidale. Gli esperti di Informatica Solidale hanno preparato i formatori della Fnp che, a loro volta, hanno realizzato un ciclo di lezioni per i coordinatori di zona. Con il corso di informatica a Cinisello Balsamo il progetto approda nei territori. Nel calendario degli incontri si è aggiunta una giornata dedicata a Internet e alla sicurezza, a cura di Antonio Giacinto di Anteas.
Nella giornata di chiusura del corso, Luigi Maffezzoli e Marino Perotta, della segreteria Fnp Milano Metropoli, e Carmelo Foti, si sono uniti a corsisti e formatori per un momento conviviale al Bistrot Mazzini, presso la scuola professionale di via Francesco De Sanctis.