Ci ha lasciato Walter Fossati sindacalista della salute

Una vita al servizio dei lavoratori e dei più fragili, cislino fino all’ultimo

Se n’è andato a 89 anni Walter Fossati, un grande uomo della CISL milanese.

Impiegato della Franco Tosi di Legnano, diventò rappresentante sindacale negli anni caldi delle lotte operaie, quando a guidare la FIM CISL vi era Pierre Carniti.

Fu tra i primi a rivendicare che la salute non andava monetizzata, chiedendo che nelle contrattazioni aziendali e nazionali il tema dell’ambiente di lavoro diventasse importante quanto quello del salario e dell’inquadramento.

In breve diventò uno dei più validi esperti della materia nel sindacato. Dopo aver collaborato per lungo tempo su questi temi con la CISL di via Tadino, nel 1986 Walter fonda la cooperativa di produzione-lavoro “I sommozzatori della terra” ed è tra i fondatori dell’Associazione “Lavoro e Integrazione” di Milano.

Praticamente in tutta la sua vita continua ad occuparsi di ambiente di lavoro,  dell’inserimento al lavoro di persone con fragilità e, in generale, di politiche sociali.

Dal 1980 al 2015 coordina il Comitato Regionale per l’Abolizione delle Barriere Architettoniche, organismo interassociativo delle realtà di base dell’area disabilità per l’accessibilità edilizia e urbanisti; negli anni ‘90 collabora con IREF – ISTITUTO REGIONALE LOMBARDO DI FORMAZIONE PER L’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA, progettando e dirigendo corsi dell’area socio-sanitaria.

Per gran parte della vita si è anche dedicato all’insegnamento, dirigendo molti corsi di aggiornamento sui temi della disabilità e come docente di Politica Sociale all’Università degli Studi di Milano.

Dal 2007 al 2014 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Consortile “Servizi Comunali alla Persona – SER.CO.P.”, costituita fra i Comuni di: Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano M., Pregnana M., Rho, Settimo M. e Vanzago.

Negli ultimi anni della sua lunga vita è sempre più impegnato nel volontariato, dal 2004 al 2008 è componente del comitato direttivo di Unione Regionale Associazioni Salute Mentale – U.R.A.SA.M., dal 2011 presiede il Centro per il diritto alla Salute ed è tra i fondatori del Forum del Terzo settore legnanese.

Cislino da sempre, da pensionato era tutt’ora iscritto alla FNP milanese. Ricordiamo la sua partecipazione ad un convegno su Pierre Carniti, svoltosi a Legnano nel 2018 dove portò un bel contributo ricordando gli anni sindacali alla Franco Tosi e le prime battaglie per un ambiente di lavoro migliore. In quell’occasione con lui vi erano anche altri due grandi sindacalisti suoi compagni di lotta: Sandro Antoniazzi e Gian Piero Colombo, scomparso lo scorso anno.

Un grande uomo e un grande protagonista del sociale e del sindacato che rimarrà di esempio ai giovani e a tutti gli uomini di buona volontà.