Ci ha lasciato Armando Cagno, una vita per gli altri, una vita nella Cisl

Armando Cagno, della Fnp di Abbiategrasso, è scomparso pochi giorni fa. Di seguito il ricordo di Gabriella Tonello, segretario generale Fnp Milano Metropoli

Nessuna persona “muore” mai completamente: c’è sempre qualcosa che rimane vivo dentro di noi. Nel caso di Armando, la sua figura, il suo operato rimarranno sempre nella storia della Cisl e soprattutto nei nostri cuori.

Ci siamo conosciuti negli anni ’80, quando lui era andato in pensione. Armando, da attivo, era una colonna della categoria dei metalmeccanici. Di quegli anni ho un ricordo: ogni volta che andavo a trovarlo mi mostrava una foto che ritraeva i dirigenti sindacali di allora e il Papa, che leggeva il messaggio dei lavoratori in piazza San Pietro, alla fine del Concilio Vaticano II. Con lo stesso, grande e vivo entusiasmo raccontava il suo incontro con Pierre Carniti.

Armando ha speso una vita per gli altri, lontano dai riflettori e dalla pubblicità. Una vita divisa tra la Cisl, le Acli, la Croce Azzurra, con l’impegno del trasporto degli ammalati. Ogni sua attività era sempre condivisa con la sua cara moglie Marcellina.

Armando è riuscito a trasmettere con la semplicità delle azioni i valori più profondi della solidarietà, dell’onestà, della gratuità verso il prossimo, vicino e lontano.

Durante il pensionamento, oltre alla sua assidua presenza nella sede di Abbiategrasso, ha rivestito il ruolo di segretario generale dei pensionati del territorio di Magenta/Abbiategrasso. Da lui, in quegli anni, ho imparato l’importanza del lavoro, la passione per il ruolo che occupi, la responsabilità nei confronti di chi rappresenti, la correttezza delle tue azioni anche di chi non condivide i tuoi ideali.

Di lui ha espresso un caro ricordo anche Sandro Antoniazzi, già segretario generale della Fim milanese degli anni caldi del ’68, col quale aveva condiviso tante battaglie nelle fabbriche milanesi.

Molti gli amici della Fnp Cisl presenti sabato 28 gennaio 2023 per l’ultimo saluto, presso la Basilica Santa Maria in Abbiategrasso.

 

Gabriella Tonello