Ci ha lasciati Pino Negrogno

Pubblichiamo il messaggio di cordoglio delle sedi Fnp milanesi di Selinunte, Appennini e Sant’Ilario e della Fnp Milano Metropoli

Ciao Pino,

sabato 21 dovevi essere a Loano dove ti aspettavano per un corso e per darti la possibilità di socializzare e conoscere nuove persone… cosa che a te piaceva tanto. Ti abbiamo, invece, accompagnato nel tuo ultimo viaggio.

È stato un fulmine a ciel sereno. Ci eravamo visti nella nostra sede in p.za Selinunte mercoledì e ci eravamo dati appuntamento al giorno dopo… ma quel giorno non ti sei presentato. Strano… senza avvisare nessuno, non era da te.

Mi avevi parlato più volte ed anche quel mercoledì della nostalgia per le tue nipoti che, abitando a Ventimiglia, non vedevi da un po’ di tempo e ti suggerii di prendere un treno e andare a passare una giornata con loro.
Così non, vedendoti arrivare ho pensato che avessi ascoltato il mio consiglio.

Purtroppo la realtà è stata ben diversa; nella notte tra mercoledì e giovedì un infarto fulminante ti ha portato via, per altri sentieri.

Eri con noi da meno di un anno, ma sei stato capace ti farti apprezzare e voler bene da tutto il gruppo dei pensionati di San Siro, per la tua diponibilità verso i colleghi e alle persone che entravano nella nostra sede, con la ferma volontà di renderti utile ed il cruccio di non essere ancora in grado di dare tutte le risposte necessarie.
Ti eri avvicinato al sindacato con la pensione dopo una vita a tratti travagliata, ma dal contenuto professionale interessante; inizialmente in Regione Lombardia e poi per vent’anni in Apha Test, dove preparavi i giovani ad affrontare i temi dei concorsi pubblici e dove ti eri distinto per alcuni risultati brillanti che hanno fatto scuola.

Di te ci rimarrà il ricordo di un omone buono, sempre disponibile nonostante i problemi personali, generoso anche se a volte un po’ esuberante ma sempre con la volontà di entrare in sintonia con il prossimo.

Buon viaggio Pino un abbraccio da tutti gli amici delle sedi di Selinunte, Appennini e Sant’ Ilario, non ti dimenticheremo.

Massimo Zuffi, coordinatore di zona della Fnp Milano
gli amici delle sedi amici delle sedi di Selinunte, Appennini e Sant’ Ilario
Fnp Cisl Milano Metropoli