I certificati di pensione ObisM 2022 sono disponibili on line

Si consultano dalla sezione personale di Inps o presso un Patronato Inas o una sede Fnp

I certificati di pensione ObisM 2022 sono disponibili on line. Inps lo ha comunicato con un messaggio del 4 aprile specificando che, come da prassi, ai documenti si accede dalle pagine web dell’istituto. Il certificato di pensione ObisM, importante per capire come è stata calcolato l’importo della pensione e che cosa prevede, viene predisposto per tutti i pensionati, compresi quelli titolari di indennizzo commercianti. Non è, invece, presente, per le prestazioni di accompagnamento alla pensione come Ape sociale, assegni straordinari, che non vengono rivalutate e che, quindi, non cambiano nel tempo.

Come si accede al certificato ObisM? Per consultarlo bisogna entrare sul sito Inps, selezionare i servizi on line al cittadino e la sezione Prestazioni e Servizi. Si accede con Spid, Cie, Carta di identità elettronica o Cns, Carta nazionale dei servizi, ma è anche possibile chiedere aiuto a un Patronato Inas e, per gli iscritti alla Fnp, a una sede del sindacato dei pensionati.

Certificati di pensione ObisM 2022: le voci

Dal certificato di pensione si leggono, prima di tutto, i criteri di calcolo della perequazione automatica che, per l’anno 2022, è stata applicata nella misura dell’1,7%. Si trovano l’importo mensile lordo della rata di gennaio, della tredicesima, quando presente, eventuali altri imprti e le trattenute fiscali. Il documento riporta le detrazioni di imposta, la quattordicesima e può riportare avvisi specifici per i titolari delle pensioni anticipate Quota100 e per lavoro precoce.
Nel Mod. ObisM 2022 sono presenti, inoltre, apposite avvertenze sulle novità, applicate dalla rata di marzo 2022, relative alla nuova tassazione ai fini Irpef, alle detrazioni per reddito, alle detrazioni per carichi di famiglia, ai trattamenti di famiglia in materia di assegno unico universale.
Il certificato di pensione viene aggiornato ai dati disponibili alla data della richiesta; a breve sarà messo a disposizione anche un archivio per i certificati relativi agli ultimi 5 anni.