Cedolino pensione agosto 2023: imposte e conguagli

Nel cedolino della pensione di agosto 2023 si troveranno, come di consueto, trattenute fiscali e conguagli relativi al 2022. Il pagamento delle prestazioni pensionistiche, previdenziali ed assistenziali, avverrà con valuta martedì 1° agosto, per le pensioni in pagamento presso Poste italiane, Banche ed Istituti di credito.

Tra le note da ricordare c’è la verifica delle pensioni dei residenti in Italia. In luglio Inps ha avviato la verifica, a consuntivo, delle prestazioni collegate al reddito ed erogate in via provvisoria negli anni 2020 e 2021. Se, dopo questa verifica, Inps rileva alcune variazioni, definisce con il mese di agosto la rata di pensione aggiornata. Eventuali crediti a titolo di arretrati di importo fino a 500,00 euro lordi saranno pagati sulla mensilità di agosto. Il recupero, con trattenuta su pensione, di somme erogate in eccesso avverrà, invece, a partire da ottobre 2023. Inps ha detto di aver avvisato, con una comunicazione dedicata, i soggetti interessati.

Nel cedolino di agosto 2023 figura anche il recupero per incumulabilità dei redditi delle pensioni ai superstiti della gestione pubblica.
Sono presenti, poi, l’Irpef mensile, le addizionali regionali e comunali relative al 2022, l’eventuale recupero di ritenute Irpef 2022. Sono comprese anche le operazioni di abbinamento delle risultanze contabili di cui ai modelli 730 per i pensionati/contribuenti che abbiano optato per Inps quale sostituto di imposta ed i cui flussi siano pervenuti da Agenzia delle Entrate entro la data del 30 giugno 2023.

Per ogni forma di assistenza e consulenza, personalizzata e qualificata in campo fiscale, è sempre possibile avvalersi dei servizi Caf-Cisl.

Per i dettagli sul cedolino pensione di agosto:

cedolino_pensione_2023