Casa di comunità di Bresso: la visita della Fnp

Casa di comunità Bresso

Continuano gli incontri con le istituzioni e l’analisi dei servizi sanitari del territorio

La Casa di comunità di Bresso, in via Cinturelli, comprende una rete di servizi già attivi, dal Pua, Punto unico d’accesso sino all’infermiere di famiglia. Nell’insieme, è una delle strutture in cui il percorso della riforma sanitaria figura ben avviato, come ha potuto constatare una delegazione della Fnp, che è stata in visita in via Cinturelli già a febbraio 2024.
La Fnp ha visto la Casa di comunità nell’ambito di un progetto di osservazione, intrapreso dalle Rls da tempo, dei servizi sanitari sul territorio e di incontri con le istituzioni. A Bresso, la Fnp ha incontrato la dirigente Marina Caimi e la coordinatrice infermieristica Carmela Lauretta. Erano presenti Carmelo Foti, responsabile Rls di Cinisello Balsamo, Rita Gastoldi coordinatrice della Rls di Sesto-Cologno, Luisa Napoli e Mario Monaco.

Casa di comunità di Bresso: da settembre anche l’ufficio patenti

Inaugurata nel 2022 nello storico palazzo Strada, la Casa di comunità di Bresso ha gli sportelli per la scelta e revoca del medico di base, il servizio prenotazioni, il Punto unico di accesso, l’attività di infermieristica ambulatoriale per la presa in carico delle patologie croniche, previa richiesta del medico curante. In linea con quanto definito dalla legge, si trovano anche il centro vaccinale, l’assistenza domiciliare integrata, il punto prelievi, l’infermiere di famiglia e di comunità, lo psicologo, gli ambulatori di diabetologia, geriatria, cardiologia, pneumologia, ortopedia, dermatologia e oculistica. Da settembre sarà presente anche l’ufficio per il rinnovo delle patenti.

Più lento è invece l’iter che dovrebbe portare alla Casa di comunità prevista a Sesto San Giovanni; verso l’autunno, inoltre, dovrebbero concludersi i lavori negli uffici di via Terenghi a Cinisello Balsamo.