Carta europea di disabilità nei 27 Paesi Ue

Disabilità

Ci sarà anche il Contrassegno europeo di parcheggio

La Carta europea di disabilità sarà valida nei 27 Paesi dell’Unione Europea. Il documento che certifica la condizione di disabilità e, con esso, il Contrassegno che permette di parcheggiare nelle aree di sosta riservate, aiuteranno i portatori di handicap in tutta la Comunità europea. Lo ha deciso una nuova direttiva, il giorno 8 febbraio, nell’ambito della strategia Ue per i diritti delle persone con disabilità per il periodo 2021-2030.

La Carta europea di disabilità sarà rilasciata in formato fisico e, quando disponibile, in formato digitale. In Italia, si ottiene con una procedura on line tramite Inps, a condizione di avere già una Carta di identità elettronica o una Carta nazionale dei servizi.
La carta integra le carte o i certificati nazionali esistenti e riconosce il ruolo di ciascuno Stato membro nella valutazione dello stato di disabilità.

Il Contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità sarà rilasciato in formato fisico, ma l’Unione Europea ha invitato i Paesi a prevedere anche un formato digitale.

Dopo l’accordo formale del Parlamento Europeo e del Consiglio, nei prossimi mesi, la direttiva entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Gli Stati membri dovranno, quindi, recepire le disposizioni della direttiva nel diritto nazionale entro 30 mesi dall’entrata in vigore. Dopo un anno, la legislazione entrerà in vigore e le persone con disabilità potranno richiedere le carte.

Per informazioni sulla Carta europea di disabilità in Italia

https://disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita/come-funziona/#:~:text=La%20Carta%20Europea%20della%20Disabilit%C3%A0%20rientra%20all’interno%20del%20progetto,successivamente%20viene%20spedita%20a%20casa.