Caro benzina: a che punto siamo

Le associazioni dei consumatori avevano incontrato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Passi avanti, mentre lo sciopero dei benzinai è confermato

Il caro benzina resta un tema caldo per la cronaca politica italiana. Sull’aumento dei prezzi dei carburanti e sul conseguente incremento dei prezzi in quasi tutti i i beni di consumo si è svolto alcuni giorni fa, il 13 gennaio, un incontro tra le associazioni consumatori del Consiglio nazionale consumatori e utenti, fra cui Adiconsum, e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Le associazioni avevano chiesto, tra l’altro, di ridurre il carico delle accise, di disaccoppiare l’Iva dalle accise, di potenziare le attività di controllo sulle speculazioni.

Nella nota pubblicata il 16 gennaio, Adiconsum ha considerato positivamente la convocazione dell’incontro da parte del governo.

Caro benzina: un’applicazione per l’Osservatorio prezzi

Adiconsum ha sottolineato, tra i risultati dell’incontro, la partecipazione delle associazioni dei consumatori agli Osservatori territoriali per l’attività di monitoraggio e di segnalazione, la convocazione mensile del Consiglio nazionale consumatori e utenti), la trasformazione del servizio dell’Osservatorio prezzi del sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy in un’App disponibile per tutti.

La notizia di agenzia Ansa di oggi, lunedì 23 gennaio, ricorda l’annunciata “App gratuita che verrà creata per permettere ai cittadini di individuare nella loro area la pompa di benzina più conveniente” ma conferma che lo sciopero dei benzinai del 25 e 26 gennaio è confermato.

Per approfondire:

https://www.mise.gov.it/it/notizie-stampa/cncu-al-mimit-riunione-su-prezzi-carburante-con-consumatori

https://www.adiconsum.it/caro-carburanti-e-caro-prezzi-adiconsum-incontra-il-ministro-urso-ecco-come-andata/

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2023/01/22/benzinai-sciopero-confermato-il-25-26-gennaio_7edf6ee9-07dd-44c9-b50f-cf3658c4df2a.html

 

Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay