Caldo in arrivo nelle città italiane

caldo in arrivo

Il bollettino sulle ondate di calore prevede un’allerta gialla su Milano il giorno 19

È caldo in arrivo, per la città di Milano, in modo particolare il giorno 19 giugno. Lo conferma il bollettino delle ondate di calore a cura del ministero della Salute, che dal 20 maggio ha iniziato a pubblicare le previsioni delle giornate con temperature più alte in un panel di 27 città italiane. Milano ha visto, nei giorni scorsi, sempre il bollino “verde” e in prossimità di un rialzo delle temperature, già da questo lunedì, vede avvicinarsi un segnale di allerta “gialla”, cioè un livello 1, considerato moderato. La legenda usata dal ministero della Salute prevede che ondate di calore più preoccupanti siano quelle di colore arancione e rosso. Il bollettino viene aggiornato ogni tre giorni: la previsione del 19 è stata diramata il 17.
Il sito ministeriale riferisce che è disponibile anche una app, App “Caldo e Salute”, disponibile per dispositivi Android su Google Play.

Caldo in arrivo: i consigli

Oltre ai segnali di allerta, il sito governativo pubblica consigli per anziani e bambini e dà alcune indicazioni utili per prevenire problemi di salute. La stessa Organizzazione mondiale della sanità ha diffuso comunicazioni sul caldo estivo. L’Europa, afferma Oms, è una delle aree in cui gli effetti del cambiamento climatico sono sensibili: il riscaldamento è più rapido e le temperature aumentano del doppio rispetto al tasso medio globale. Per Oms i tre anni più caldi mai registrati nel vecchio continente si sono verificati tutti a partire dal 2020, mentre i dieci anni più caldi si sono verificati a partire dal 2007.

I consigli per difendersi dal caldo sono sempre gli stessi evitare di uscire nelle ore centrali del giorno, idratarsi, scegliere un’alimentazione leggera. Fnp Cisl raccomanda di prestare attenzione a quei medicinali che non tollerano le alte temperature (le indicazioni si trovano sulla confezione).

Per approfondire:

https://www.salute.gov.it/portale/caldo/bollettiniCaldo.jsp?lingua=italiano&id=4542&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto

https://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=122836